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Legumi e frutta secca. Fare una prima colazione bilanciata Uno dei grandi errori che commettono le donne in menopausa è fare una colazione a base di biscotti o altri cibi processati. Nel caso in cui non sia possibile soddisfare questi requisiti, la scelta migliore consiste nel digiuno intermittente. Incrementare il consumo di frutta e verdura Frutta e verdura sono grandi alleati di tutte coloro che vogliono perdere peso in menopausa.

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Share on Facebook Share on Twitter La dieta in menopausa è importante per aiutarti a perdere i chili accumulati. Infatti, è una fase della vita in cui ai cambiamenti del corpo vanno associati comportamenti di vita e di alimentazione in grado di limitare i sintomi più fastidiosi e ridurre anche il rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi e sovrappeso. Inoltre, nella dieta in menopausa, devi integrare cibi ricchi di estrogeni, come la soia o i legumi, per compensare il calo degli estrogeni naturali con i fitoestrogeni presenti in questi alimenti. Quindi, dopo la menopausa è più difficile dimagrire ma è comunque possibile.

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Inoltre, andando in premenopausa e in menopausa, aumenta un enzima che si chiama lipoproteinlipasi che trasforma la massa muscolare in massa grassa. In realtà, la prima domanda che dovrebbe essere rivolta è: che attività fisica devo fare quando si avvicina la menopausa? Sono certamente importanti ma, andando in premenopausa e verso la menopausa, bisogna assolutamente aggiungere esercizi che servono per migliorare la massa muscolare e per evitare la perdita della massa muscolare.

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Conclusione: quale attività fisica scegliere? Prima cosa da sapere: devi definire quali sono i tuoi obiettivi Questo punto è assolutamente fondamentale: ogni attività fisica ha delle caratteristiche diverse, e ti permette di raggiungere risultati diversi. Quindi quali sono gli obiettivi fondamentali che deve avere il tuo piano di attività fisica?